Giorni di festa?

Non che cambi molto, in questi lidi. Ma tecnicamente è appena trascorso il Natale, e l’abitudine ci spinge a considerarlo un periodo in cui non si fa assolutamente nulla di produttivo. Qui invece si va a lezione come sempre.

Vigilia trascorsa in maniera direi inusuale, a sorseggiare tè Puer fermentato e a fare da traduttore nel corso della presentazione del cineforum locale. Il mio amico brasiliano non parla molto cinese, per cui ho dovuto tradurre in cinese il suo discorsetto in inglese tradotto al momento da un testo portoghese (???). Bella.

Alla fine il DVD era rotto e il film non si è visto. Per tappare il buco, un film d’animazione francese degli anni Settanta con soggetto di Jacques Prevert di cui nemmeno sospettavo l’esistenza. Per gli interessati, il nome del film è “Le roi et le oiseau”. Molto bello e interessante.

Natale passato a dormire su un letto senza materasso a casa di un amico (il mio dormitorio mette il catenaccio alle undici e mezza, li mort’), esperienza impressa sulle mie vertebre che la ricorderanno a lungo.

Giornata di Natale passata in modo del tutto banale nel mio dormitorio, dove mi sono cucinato un piatto di pasta per festeggiare. Il compagno di camera si è trovato la ragazza cinese e all’ultimo momento mi ha fatto sapere che avrebbe passato il Natale con lei, gli altri amici erano più o meno occupati, risultato: sono rimasto scoperto per il giorno di Natale a cucinare da solo come un idiota. E vabbè. I buoni propositi di quest’anno si sono incarnati nella suprema arte di scrostare l’olio dalla padella dopo aver cotto il condimento della pasta.

Santo Stefano: huoguo a sbafo, dietro gentile offerta di una televisione locale che mi ha “assoldato” assieme ad altri studenti stranieri per fare la bella statuina in un talk show locale. Una forma di pagamento che il mio stomaco ha approvato. Pollice in su.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Cosa ne pensi?

