Pasta

Oggi ho deciso di farmi, con un giorno di ritardo, un piccolo regalo. Ieri sono andato in mensa,  e mi sono chiesto se non era il caso di avere un attimo di tregua dall’olio condito con ingredienti random che è la cucina sichuanese.

Sono andato al supermercato ad acquistare un po’di cose: farina (di mais, e vabbè), pomodorini, aglio, cipolla, olio (per cosi’dire), sale, uova. E mattarello. E’ora di provare a fare un po’di pasta. Spero di ricordarmi come si faccia, ma sarà un esperimento di profondo interesse scientifico: preparare un piatto di pasta all’uovo condita con ragu’ e sugo di aglio e cipolla, con ingredienti cinesi, senza morire nel tentativo.

Eventuali consigli sono ovviamente ben accetti. Per dirne una, non ho la minima idea di cosa accadrà se dovro’preparare l’impasto con la farina di mais. Ho anche farina di riso, ma temo che possa essere anche peggio…

Altro punto dolente è il condimento: il burro dovrà essere sostituito da una strana margarina color giallo fosforescente, e il ragù, beh, altro non è che interiora di maiale non meglio specificate. Anche l’olio è un problema, ma ci si arrangia. Aglio, cipolla e pomodorini sembrano a posto, ma non ci metterei la mano sul fuoco…

Non ho mai provato a fare la pasta, come si potrà intuire. Il mattarello è pure storto, ma per quattro yuan non ci si puo’aspettare il set del piccolo chef con tanto di Miracle Blade terza serie.

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

9 risposte a Pasta

  1. Blue ha detto:

    E dopo tutto ciò sei ancora vivo?

  2. Tommi ha detto:

    Guarda che la farina di mais si trova, si chiama mianfen, mian come i lamian, la pasta, e fen come farina.
    Anche l’olio d’oliva si trova al Carrefour. A dire il vero anche gli spaghetti barilla si trovano.
    Io ai tempi provai a farmi una carbonara, solo che ero di fretta e la pancetta la presi non affumicata, mentre come parmigiano mi sono preso qualcosa che probabilmente era “parmesan” e il risultato non è stato degno di menzione d’onore.

Cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...